logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
logo in movimento
Logo
sito

Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere

In data 14/02/2018 16:55:57 a pubblicato
TopGan
TopGan

Mi piace
OK
Logo Muoversi a Torino – Portale dell’infomobilità di Torino – Tutte le informazioni per muoverti a Torino e nell’area metropolitana con bus, tram, metro, bicicletta, treno e con aggiornamenti in tempo reale su viabilità e traffico.

Torino, bus geolocalizzati per sapere dove sono in ogni istante

Torino mette il gps ai suoi bus che da oggi saranno tutti monitorati in tempo reale anche dai cittadini sulla piattaforma web Mato, acronimo di Muoversi a Torino. “Siamo la prima città d'Italia ad aver geolocalizzato in tempo reale i nostri mezzi – ha spiegato la sindaca Chiara Appendino – Chiunque si collegherà potrà vedere gli autobus che si muovono sulla mappa e siamo molto orgogliosi di questa operazione che è stata possibile grazie al lavoro di 5t, la partecipata del comune”.
Il portale, lanciato come app, e con una mappa interattiva, nella fase sperimentale a maggio scorso, ora è stato trasformato e ottimizzato per essere consultabile da qualsiasi e permette ai cittadini di scoprire non solo i passaggi alla fermata degli autobus, ma soprattutto dove si trovi in quel momento il mezzo che sta aspettando: “Questa applicazione sarà fondamentale in un periodo come questo dove la riorganizzazione di Gtt, che abbiamo dovuto varare per salvare l'azienda, potrà creare dei disservizi perché è una fase di transizione – chiarisce l'assessora ai Trasporti, Maria Lapietra – Non sempre le previsioni sono precise, ma invece così si avrà un'idea chiara di dove si trovi l'autobus che stiamo aspettando. Spesso basta poco, una coda al semaforo, un incidente per modificare di molto i tempi di attesa e così sarà sempre chiaro cosa sta accadendo”.
Il sito infatti avrà pubblicate sulla home page informazioni sempre aggiornate sulla situazione del traffico e della viabilità a Torino, con l’indicazione dei cantieri aperti in città, ma anche la segnalazione di scioperi, incidenti, manifestazioni, che possono influenzare la circolazione stradale. L'obiettivo dell'amministrazione è aumentare anche i punti dove sapere quali sono le limitazioni anti-smog attive: “Sul sito si potrà vedere chi può circolare in base ai provvedimenti emergenziali di limitazione del traffico della Città di Torino” aggiunge la presentazione ufficiale.
All'operazione “trasparenza” sui ritardi, uno degli aspetti che fa più infuriare gli utenti dei mezzi pubblici, si aggiungono la possibilità di costruire il percorso più rapido e congeniale alle esigenze degli utenti, mettendo assieme diverse opzioni, andare a piedi, coi bus, in bici o con le auto a noleggio: “All'interno del sito ci sono le informazioni anche sui servizi di bike e car sharing – aggiunge Lapietra – Ma anche sui voli dell'aeroporto di Caselle”. L'assessora da tempo si sta occupando della raccolta e dall'analisi dei dati di chi si sposta in città e su Mato sarà attivata una sezione dedicata agli “open data”, con la pubblicazione dei dati raccolti ed elaborati dalla Centrale della Mobilità della Città di Torino che saranno messi a disposizione dei cittadini, delle imprese e delle altre istituzioni.

Questo post piace a: 2 Persona/e
  1. TopGan
  2. Ivana Zeudi
4000 caratteri rimanenti

Nessuno ha commentato questo post

Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso oppure creare un account.