Asti-Cuneo, se paghi con Telepass hai lo sconto del 25%
Sull’Asti-Cuneo – l’Autostrada A33 – chi usa Telepass può usufruire di uno sconto del 25%. Scopri come funziona e quali sono le tariffe.
Fino al 31 dicembre 2025 chi viaggia sulla Asti-Cuneo utilizzando il servizio Telepass può usufruire di uno sconto del 25% su ogni transito sulla tratta interessata.
Un grande risparmio per i pendolari e per chi viaggia frequentemente tra queste due storiche città piemontesi, rendendo più comodo spostarsi tra Langhe e Monferrato.
Scopriamo tutti i dettagli dell’offerta.
Asti-Cuneo con Telepass: come funziona? Risparmia il 25%
Dal 1° settembre sull’autostrada A33 debutta il sistema di pedaggio Free Flow, che consente il pagamento del pedaggio autostradale senza barriere e caselli fisici.
Si riducono così code e disservizi, con telecamere che rilevano la targa e il tipo di veicolo per calcolare il pedaggio. Sulla tratta Asti-Cuneo sono previsti otto portali: agli svincoli di Isola d’Asti, Costiglione/Govone, Castagnole delle Lanze, Castagnito e all’uscita dell’ospedale di Verduno.
La promozione
Chi desidera approfittare dell’offerta, deve aprire un nuovo contratto di telepedaggio sul portale Telepass (l’agevolazione è rivolta a tutti i colori i quali non hanno contratti attivi al 4 Agosto). Successivamente, per aderire, bisogna compilare il modulo presente sull’apposita pagina del portale Asti-Cuneo e inviarlo, insieme al nuovo contratto, a pedaggi@asticuneo.it con oggetto “Modulo adesione iniziativa Free Flow“.
Ma come funziona il pagamento? Con Telepass, quest’ultimo viene addebitato automaticamente al passaggio ai varchi.
Quanto costa? Le tariffe
Il pedaggio varia in base al punto di entrata e uscita. Viaggiare da Asti a Isola è gratuito, ma oltre Isola si paga 1,22 euro per uscire a Costigliole e 2,69 euro da Castagnito.
Entrando a Molini di Isola, il viaggio è gratuito fino a Isola o Asti, con un costo di 0,81 centesimi per uscire a Costigliole. Chi entra a Isola, viaggia gratuitamente verso Asti o il tunnel Molini, ma paga 0,81 centesimi per Costigliole e 2,28 euro per Castagnito.
Per chi volesse maggiori dettagli, il tariffario completo per tutte le categorie di veicoli è consultabile sul sito ufficiale dell’Asti-Cuneo, nella sezione dedicata
“Tariffe e Pedaggi“.
Cosa succede se non si paga?
Le sanzioni
Se il pedaggio non viene saldato entro quindici giorni si riceverà una cartella di pagamento a casa con una tariffa maggiorata.
Per facilitare il pagamento, la società che gestisce l’Asti-Cuneo ha installato punti fisici, tra cui un terminale giallo e blu in piazza del Palio ad Asti, vicino alla casetta dell’acqua ed ad Alba Nel parcheggio del Cimitero.