logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
logo in movimento
Logo
sito

Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere

In data 02/10/2024 07:24:42 a pubblicato
TopGan
TopGan

Mi piace
OK

Tunnel galleggiante

La Norvegia sta pianificando la costruzione del primo tunnel galleggiante al mondo, un progetto infrastrutturale rivoluzionario che si estenderà per 27 chilometri di lunghezza e scenderà a una profondità di circa 400 metri. Questo ambizioso progetto, parte dell'iniziativa autostradale Ferry-free E39, mira a collegare le città di Trondheim e Kristiansand, riducendo i tempi di viaggio lungo la frastagliata costa occidentale da 21 ore a circa 11 ore.
Il tunnel galleggiante sarà composto da due tubi paralleli in cemento, sommersi a circa 30 metri sotto la superficie dei fiordi, sostenuti da pontoni galleggianti e ancorati al fondale marino per garantire stabilità. Questo design innovativo permetterà il passaggio delle navi sopra il tunnel e dei sottomarini al di sotto, preservando il paesaggio dei fiordi norvegesi e migliorando notevolmente l'efficienza dei trasporti.
Il costo stimato del progetto è di circa 50 miliardi di sterline e la sua conclusione è prevista per il 2050. Sarà una conquista ingegneristica straordinaria, aprendo la strada a progetti simili in altre parti del mondo, dove i terreni difficili rendono impraticabili le infrastrutture tradizionali.

Tunnel galleggiante
Questo post piace a: 1 Persona/e
  1. TopGan
4000 caratteri rimanenti

Nessuno ha commentato questo post

Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso oppure creare un account.