logo
Newseletter Accedi Registrazione Lavora Con Noi Aiuto
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram
logo in movimento
Logo
sito

Clicca sul bottone del social in cui vuoi condividere

In data 18/09/2016 08:19:45 a pubblicato
TopGan
TopGan

Mi piace
OK

L’asilo più bello del mondo si trova in Italia (FOTO)

Il terremoto ha reso inagibili 2 asili di un comune in provincia di Reggio Emilia, e al loro posto è stato realizzato un asilo avveniristico e ecosostenibile grazie alla regione e alla solidarietà.

Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, è stato edificato l’asilo più bello  del mondo. Proprio così, si trova in Italia questo capolavoro.

Progettato dall’architetto Mario Cucinella.

In seguito al terremoto del maggio 2012 i due asili della cittadina, un comune con 15000 residenti, sono stati danneggiati gravemente e per questo si è deciso di costruirne uno di sana pianta.

L’asilo Cucinella è in grado di ospitare 120 bambini.

Entrando si ha la sensazione di essere sempre in giardino, grazie ai soffitti molto alti a ventre di balena e le  pareti in vetro.


Alla sua realizzazione hanno partecipato le maestre e i pedagogisti che seguiranno i piccoli ospiti nell’asilo.

Costruito in 15 mesi è eco sostenibile:

  • produce il 45% del fabbisogno di energia elettrica e termica, necessarie per riscaldare le aule e rinfrescare l’acqua, grazie ai pannelli fotovoltaici e un sistema per il recupero dell’acqua piovana
  • c’è un taglio dei consumi del 55%.
  • solo le fondamenta sono in cemento, il resto della struttura è completamente di vetro e legno, con le pareti a scivolo, che si possono convertire in giochi per bambini, creando una continuità tra interno ed esterno.


Continia....
Questo post piace a: 1 Persona/e
  1. TopGan
4000 caratteri rimanenti

Nessuno ha commentato questo post

Può lasciare commenti solo un utente registrato.
Per lasciare un commento, eseguire l'Accesso oppure creare un account.