logo

logo-300x80.pngIl sito di TopGan.it

Glossario dei Farmaci

Come ogni disciplina, anche la scienza farmacologica possiede un suo linguaggio specifico, che fa ricorso a termini spesso non noti al profano o che in un contesto medico assumono un significato leggermente diverso da quello quotidiano. Nelle pagine seguenti viene data la definizione di una serie di termini di cui il testo corrente non sempre spiega il significato. Alcuni di questi termini si riferiscono ad azioni ed effetti di farmaci, altri descrivono metodi di somministrazione, altri ancora riguardano particolari condizioni indotte dall'uso di farmaci. Nel'corso della trattazione, tali parole sono state stampate in un pulsante con un link, per segnalare al lettore che sono incluse e spiegate un'altra pagina che si può raggiungere cliccando sul pulsante stesso. Il glossario si compone di voci organizzate in ordine alfabetico e stampate in nero. Alcune rimandano ad altre voci del glossario stesso o al testo corrente, quando ciò può essere utile per chiarire la definizione data.
  1. Vaccino Sostanza che produce un'immunità attiva contro una specifica malattia infettiva (vedi "Vaccini e immunoterapia").
  2. Vasocostrittore Farmaco che restringe i vasi sanguigni, spesso prescritto per ridurre la congestione nasale. Vedi "Decongestionanti". Spesso i vasocostrittori vengono : somministrati contemporaneamente ad anestetici locali. L'efedrina è un vasocostrittore largamente impiegato.
  3. Vasodilatatore Farmaco che dilata i vasi sanguigni. Vedi "Vasodilatatori".
  4. Veleno Sostanza che, anche in quantità modeste, altera la struttura o la funzione cellulare, provocando effetti dannosi e talvolta fatali. Molti farmaci sono tossici se presi a dosi elevate.

Pagine: pre 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pagine Totale: 10

successiva

L'obiettivo di questa guida è di fornire un certo numero di informazioni a carattere medico scentifico, che in ogni caso non possono sostituire i consigli del vostro medico. Il Sito di TopGan non è responsabile degli eventuali danni conseguenti alla lettura o all'utilizzazione dei contenuti di queste pagini.