logo
topgan gmail facebook twitter linkedin instagram

Vitamine e Minerali dall'A alla Z

Questo capitolo fornisce informazioni dettagliate sulle 24 sostanze chimiche di cui l'organismo necessita per il suo funzionamento, ma che non è in grado di sintetizzare autonomamente. Si tratta delle vitamine A, C, D, E, K, H (biotina), acido folico, acido pantotenico, niacina, B-,, B2, B6, B12, insieme a dodici minerali essenziali. Alle pagine Vitamine di questo sito sono stati descritti in termini generali le fonti principali delle vitamine e dei minerali, il loro ruolo nell'organismo e le loro funzioni fondamentali, mentre le schede qui di seguito sono destinate a una descrizione più analitica di ognuna di queste sostanze.
Esse possono essere un'utile guida per chi soffrisse di una qualche carenza vitaminica o minerale, o per chi, essendo affetto da alcuni disturbi gastrici o epatici, necessitasse di un maggior apporto vitaminico. La tabella di p. 138, infine, è utile per verificare se gli alimenti che forniscono queste sostanze sono presenti in modo equilibrato nel regime alimentare di ognuno.
Schede delle vitamine e dei minerali
Per facilitare la consultazione, i singoli profili sono presentati in ordine alfabetico e la trattazione di ogni sostanza segue uno schema ricorrente: dapprima i diversi nomi con i quali le vitamine e i minerali sono conosciuti; poi la dispensazione di tali sostanze con o senza ricetta medica; segue la descrizione del loro ruolo nell'organismo; poi gli alimenti specifici dove sono presenti; il fabbisogno quotidiano; gli eventuali sintomi di carenza; il modo con cui integrare la dieta e infine i rischi di un'assunzione eccessiva.
Il normale fabbisogno quotidiano di vitamine e minerali è stabilito in base ai LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti), approvati dall'Istituto Nazionale della Nutrizione. I dosaggi per trattare le forme di carenza sono molto più elevati dei fabbisogni giornalieri raccomandati, e, in base alla situazione individuale, debbono venire stabiliti caso per caso dal medico.

VitamineMinerali

Può visualizzare le schede solo un utente registrato.
Per vedere le schede, eseguire l'Accesso oppure creare un account.

precedente successiva