Add to del.icio.us Digg! Share on Facebook Reddit! Stumble it! Share on Twitter
Condividi: facebook twitter

Introduzione al Condominio


Questo manuale è nato dalla necessità di avere uno strumento per rispondere ai numerosi quesiti che i consumatori si pongono sul condominio, sulla base dell'esperienza che l'Unione Nazionale Consumatori ha fatto in questi ultimi anni.

Tale pubblicazione non ha la pretesa di essere esaustiva, né di fungere da testo per coloro che vogliono intraprendere l'attività di amministratore e nemmeno quello di creare Condomini saccenti e cavillosi, bensì di fornire ai consumatori-Condomini gli strumenti per:

bullet comprendere la dinamica dell'amministrazione di un condominio (che si presenta di non facile realizzazione e gravosa di responsabilità);
bullet gestire e custodire nel miglior modo possibile la "proprietà" realizzata, talora, con anni di sacrifici.

A tal fine si è scelto di ripartire l'esposizione in due parti, una prettamente attinente al Codice Civile, l'altra ad evidenziare l'applicabilità della norma a fatti specifici poiché, per una ottimale gestione del patrimonio immobiliare, il Condomino-Consumatore deve: conoscere i principi della norma, essere disponibile al dialogo (le assemblee troppo litigiose sono sempre foriere di inutili esborsi di denaro), finalizzare la conoscenza ad una ottimale pianificazione delle spese ed investimenti sia per promuovere il mantenimento che la rivalutazione del capitale.

Proprio perché non si tratta di un testo didattico, ma di uno strumento per acquisire informazioni "essenziali", la parte normativa è stata volutamente a sposta priva di commento e coordinata per argomento (al fine di facilitare la consultazione).

Oltre alle norme del Codice Civile, il lettore potrà disporre di alcuni articoli delle Disposizioni attuativi dello stesso Codice, di sentenze della Corte di Cassazione, delle Corti di Appello e dei Tribunali (che sono state rispettivamente sintetizzate con c.c. - Codice Civile -, disp. att. c.c. - Disposizioni attutivi del Codice Civile -, Cass. - Sentenza della Corte di Cassazione -, App. - Sentenza della Corte di Appello - Trib. - Sentenza del Tribunale).